Le iniziative organizzate dalla DIAPSI Valle d'Aosta

Al via un corso di formazione per operatori volontari di sportello

28 aprile 2005

Nell'ambito del progetto "Mondi Solidali", promosso dalla Caritas nazionale e dal Consorzio di scopo Comunità Solidali e sostenuto, ad Aosta, dall'Associazione Difesa Ammalati Psichici (Diapsi) e dal Consorzio delle cooperative sociali Trait d'Union, partirà nei prossimi mesi, un corso gratuito, teso a formare degli operatori volontari da impiegare in uno sportello di prossima apertura. Lo sportello di Mondi Solidali, che si intende aprire ad Aosta, è finalizzato ad offrire delle risposte alle persone con disagio mentale e alle loro famiglie. Esso opererà, in stretta collaborazione con gli sportelli della Caritas diocesana (aperto a tutte le persone in difficoltà) e della Diapsi (rivolto alle famiglie degli ammalati psichici), indirizzando e accompagnando le persone in difficoltà psicologica e attivando attorno ad esse una rete di sostegno.
L'iniziativa formativa, rivolta a 10 persone, volontari, privi di esperienza specifica o già attivi in centri di ascolto o sportelli, vuole fornire ai partecipanti strumenti teorici-pratici per operare nell'ambito di servizi in campo psichiatrico, con particolare riferimento agli operatori di sportello e agli operatori volontari.
Il percorso formativo, articolato in 10 incontri di 3 ore (dalle 17 alle 20), prenderà il via il prossimo 12 maggio 2005 per concludersi nel mese di luglio. Per iscriversi è necessario fissare un colloquio di selezione, telefonando alla cooperativa l'Esprit à l'Envers allo 0165 40294 o al 348 0072341 oppure all'Associazione di Familiari Diapsi Valle d'Aosta al 328 1269493.
Le iscrizioni verranno raccolte fino al 9 maggio 2005.