Le iniziative organizzate dalla DIAPSI Valle d'Aosta

Primo corso di formazione rivolto agli agenti della polizia locale

12 ottobre 2009

Si è concluso da qualche giorno il primo corso, organizzato dall'Associazione Diapsi (Difesa Ammalati Psichici, rivolto agli agenti di polizia municipale con l'obiettivo di accrescere la loro conoscenza della malattia mentale e fornire indicazioni utili al comportamento con i malati. Al corso hanno partecipato 15 vigili e 10 familiari dei malati.

I vigili urbani, infatti, sono spesso chiamati ad intervenire durante i TSO (Trattamenti Sanitari Obbligatori) quando devono prelevare il malato direttamente a casa per accompagnarlo nel reparto di Psichiatria.

Il corso, articolato in 5 lezioni, si è svolto nei mesi di ottobre e novembre. Tra gli argomenti affrontati: le varie tipologie di malattia mentale, il Trattamento Sanitario Obbligatorio e alcune indicazioni utili su come comportarsi con i malati. Durante il corso i partecipanti hanno anche avuto l'opportunità di confrontarsi con i familiari delle persone ammalate.

"L'esperienza per noi è stata molto positiva - ha spiegato Odetta Bonin, presidente della Diapsi - e a questo proposito voglio ringraziare il comandante della polizia locale Fabio Fiore e il vice sindaco del comune di Aosta Marino Guglielminotti Gaiet che hanno consentito agli agenti di polizia di partecipare".

Il secondo corso, a cui prenderanno parte altri 15 vigili, partirà il 13 gennaio L'iniziativa è finanziata dal Coordinamento Solidarietà Valle d'Aosta attraverso il bando per i progetti di formazione.

Allegati