Novità ed eventi proposti da DIAPSI Valle d'Aosta

Noi lavoriamo concreta-mente - 1° PREMIO VOLONTARIATO 2014

01 febbraio 2015

Il progetto si effettuerà nel periodo Febbraio 2015 - Maggio 2015. Le date precise di inizio e di fine iniziativa saranno decise in base alla disponibilità degli utenti coinvolti.


Problematica che viene affrontata dall'associazione (o gruppo o ente) e territorio su cui essa incide
Il presente progetto si inserisce nell'attuale orientamento della psichiatria moderna che prevede una sempre maggiore integrazione dei pazienti nella realtà del territorio, le cui risorse possano efficacemente diventare una parte importante del percorso di cura. La capacità lavorativa è una delle prime sfere dell' attività umana ad essere minata dall'insorgenza di disturbi mentali. Il recupero di questa capacità rappresenta, di conseguenza, un fattore importante per il miglioramento della qualità della vita di chi ne è affetto. Il valore del lavoro, ai fini della riabilitazione sociale dei pazienti psichiatrici, è stato ampiamente dimostrato. E', infatti, un importante mezzo per adattarsi alla realtà esterna, un canale che conduce l'individuo verso la società, un ponte che permette il passaggio da un ambiente più ristretto ad uno più grande, nella direzione di un progressivo superamento dello stigma e dell'isolamento. Oltre a tutto questo, il lavoro, aumentando le competenze pratiche, facilitando lo scambio e le relazioni, di fatto incide positivamente sull'autostima della persona sofferente di disturbi psichici.
E' evidente che, nel caso dei pazienti psichiatrici, è necessario individuare contesti lavorativi che garantiscano e coniughino protezione e produttività, attenzione umana ed elasticità organizzativa, onde evitare che le esperienze si rivelino fallimentari e conducano a risultati diametralmente opposti, soprattutto in termini di autostima.

 

Descrizione del progetto realizzato dall'associazione o gruppo o ente, evidenziando obiettivi e metodologie di intervento e ricadute sul territorio, anche dal punto di vista sociale e volontaristico
Il progetto consiste nella costituzione di un gruppo di utenti, afferenti alle strutture psichiatriche del territorio valdostano, che avrà il compito di collaborare con gli operatori del Comune di Chatillon nel riordino degli spazi pubblici.

In particolare gli utenti saranno impegnati nelle seguenti attività:
Il progetto si pone i seguenti Pulizia area delle scuole medie,del bocciodromo, zona adiacente la Comunità la Lumière, area verde del Consultorio,fermata degli autobus; zona del cimitero e del municipio, area chiesa; la via Chanoux; area stazione ferroviaria; i parcheggi interrati
Sfalci con il decespugliatore
Sgombero neve dei marciapiedi e dei passaggi pedonali
Verniciatura di staccionate, ringhiere, arredo urbano e aree giardini su tutto il territorio comunale di Châtillon e su quello di Sarre
Collaborazione per predisposizione manifestazioni (spostamento di transenne, messa in opera di tavoli e panche, ecc.), pulizia cunette e strade comunali;
In caso di maltempo: pulizia magazzini e piazzale e locali interrati comunali.
Ripristino locali interni ed esterni dell'area Perolle
Pulizia della biblioteca Comunale

Nel loro operato gli utenti saranno supportati dalle seguenti figure:
Volontari della Di.A.Psi.
Tutor della Cooperativa Sociale "Les Aigles",
Operatori del Comune di Chatillon.


Obiettivi:

  • Promuovere e sostenere l'integrazione sociale delle persone affette da patologia psichiatrica, attraverso l'acquisizione di un ruolo sociale e lavorativo che favorisca il contatto con la società "sana" e che renda visibili le loro abilità e potenzialità sociali e produttive, nell'ottica di un progressivo superamento dello stigma e del pregiudizio;
  • Aiutare i pazienti ad apprendere, o riapprendere, abilità cognitive e manuali, indispensabili al lavoro e all'autonomia sociale
  • Innalzare significativamente il livello di autostima delle persone sofferenti di disturbi psichici, grazie al raggiungimento di obiettivi che, se pur minimi, molto significano per coloro che, nella vita, si sono spesso scontrati con fallimenti e frustrazioni in ambito sociale e lavorativo.
  • Proporre un'esperienza di "normale" quotidianità lavorativa agli utenti che costituisca, nello stesso tempo, un forte elemento di soddisfazione e uno stimolo per ulteriori passi avanti nella direzione di una sempre maggiore integrazione nella società esterna.

 


Il presente progetto coinvolgerà n°8 pazienti psichiatrici provenienti dalle strutture psichiatriche del territorio valdostano (comunità "La Lumière e gruppo appartamento "Arc en ciel"), che verranno coinvolti nell'attività di riordino degli spazi pubblici del Comune di Chatillon. Il riconoscimento economico dato per ogni giornata di lavoro avrà una valenza nello stesso tempo pratica e simbolica, in quanto costituirà anche un incentivo e un segno visibile del valore di quanto fatto. I pazienti lavoreranno durante la settimana per un totale 6 ore.

L' esperienza di lavoro di cui sopra sarà costantemente seguita e supervisionata dallo psicologo dell'Associazione Di.A.Psi e dal Tutor della Cooperativa "Les Aigles" nelle tre fasi iniziale, intermedia e finale.

In particolare, il progetto si articolerà nei seguenti punti:


Fase iniziale

  • N°1 incontro (durata: n°2 h) dello Psicologo referente del progetto con il Tutor della Cooperativa: l'incontro avrà l'obiettivo di raccogliere informazioni sui partecipanti all'iniziativa.
  • N°1 incontro (durata: n°2 h) dello Psicologo referente del progetto con i volontari: l'incontro avrà l'obiettivo di spiegare nei dettagli scopi e modalità del lavoro che si andrà a fare e di presentare i vari casi. 
  • N°1 incontro (durata: n°2 h) tra pazienti, volontari, Tutor di Cooperativa e Psicologo referente del progetto: l'incontro avrà lo scopo di creare un clima di gruppo, indispensabile per collaborare insieme e riflettere sull'importanza dell'esperienza proposta.

Fase intermedia

  • N°1 incontro (durata: n°2 h) a metà del percorso tra volontari, pazienti, Tutor di cooperativa e Psicologo referente del progetto: l'incontro avrà l'obiettivo di monitorare in itinere l'andamento dell'iniziativa, anche per superare eventuali punti di criticità emersi e/o sostenere gli utenti coinvolti affinché portino a termine il percorso intrapreso.

Fase finale

  • N°1 incontro (durata: n°2 h) alla fine del percorso tra volontari, pazienti, Tutor di cooperativa e Psicologo referente del progetto: l'incontro avrà l'obiettivo di ripercorrere l'esperienza lavorativa svolta per valutare in gruppo il lavoro fatto e l'effettivo raggiungimento degli obiettivi (sia individuali che di gruppo) che ci si era posti.

 


Destinatari del progetto
Verranno coinvolti N° 8 utenti afferenti alla Comunità "La Lumière" e il gruppo appartamento "Arc en ciel", e N° 3 volontari dell'Associazione Di.A.Psi.

Grado d'impatto del progetto

Aspetti innovativi

Il presente progetto rientra nel grande capitolo delle "Terapie Occupazionali", le quali risultano le più indicate per una completa riabilitazione psico-sociale del paziente psichiatrico. L'impiego di volontari rappresenta un valore aggiunto e innovativo, per connotare sempre più l'esperienza lavorativa come "esperienza normale".


Capacità di fare rete (rispetto al mondo del volontariato, agli attori della società civile, al territorio)

Il presente progetto si pone come un buon esempio di integrazione tra Società Civile (Comune di Chatillon), mondo del volontariato (Di.A.Psi. Valle d'Aosta) e Servizio Sanitario (Operatore della Coop. "Les Aigles").

Luogo e periodo di svolgimento del progetto:
Il progetto si svolgerà presso il:
Il « Comune di Chatillon »
Il progetto si effettuerà nel periodo Febbraio 2015 - Maggio 2015. Le date precise di inizio e di fine iniziativa saranno decise in base alla disponibilità degli utenti coinvolti.

 

 

Allegati